Catena cinematica
Per massimizzarne la durata e mantenerla sempre funzionale ed efficiente, scaricare l’acqua dalla scatola ingranaggi e dal motoriduttore e accertarsi che il lubrificante degli ingranaggi sia sempre al giusto livello.
Solchi lasciati dalle ruote
Riempire i solchi profondi durante la stagione di inattività per ridurre le sollecitazioni sugli impianti di irrigazione, dissodamento e raccolta. Per prevenire la formazione di solchi, considerare l’opportunità di scegliere un tipo diverso di pneumatici, aggiungere dispositivi di galleggiamento o modificare il sistema di irrigatori per ridurre la distribuzione dell’acqua sui solchi.
Contattori dei motori
Se i contattori del motore di un’unità di comando sono danneggiati, possono ridurre la durata del motore; ispezionarli e sostituire quelli usurati.
Pressione di gonfiaggio dei pneumatici
I pneumatici sono essenziali per il funzionamento dell’impianto di irrigazione. Valutarne le condizioni complessive, controllarne la pressione e serrare i dadi delle ruote.
Sistema di irrigatori
Va sostituito almeno ogni 10.000 ore di funzionamento. Controllare regolarmente se vi sono componenti rotti o usurati e sostituirli se necessario. Considerare anche se passare a un nuovo sistema che potrebbe massimizzare l’efficienza in base al tipo di suolo e di coltura.